Irlanda

Ricette tipiche irlandesi
ricette tipiche irlandesi |
Le culture celtiche avevano una cucina
principalmente bovina, la quale produceva in particolare burro,
formaggi e latticello, naturalmente carne (in genere conservata sotto
sale) usata in particolare per forti stuffati.
Tra le bevande troviamo una delle tradizioni ancora oggi ben gradite dal popolo irlandese: l'idromele, una bevanda a base di miele, acqua e lievito.
Con l'avvento dei Normanni
nel XII secolo vengono introdotti nuovi metodi culinari e nuovi
ingredienti anche se questi non hanno assunto forti eredità
gastronomiche nella popolazione irlandese.
Tralasciando la cucina irlandese nel periodo britannico che è caratterizzata da una semplicità sostanziale, ci si rivolge direttamente al XVII secolo e all'avvento del ?bene di Dio?, come viene chiamato dal popolo dell'isola, la patata.
La patata,
oggi come allora, continua ad essere ingrediente principale della
cucina irlandese. Essa viene infatti usata negli stuffati, nel pane e
nei dolci, o nei piatti tipici come il Colcannon una sorta di purè di patate misto ad aglio e cavolo verza.
Molti inoltre i vegetali usati a contorno nei piatti di carne o di pesce quali piselli, carote, cavolo verza, bianco o tipo broccoli.
Tra
i piatti principali della cucina irlandese non si può non menzionare in
particolare il famoso pane irlandese, in particolare l'Irish soda bread
(pane che utilizza il bicarbonato di sodio), che tradizionalmente viene
cucinato nel fuoco vivo, e ancora il pane al frumento, e i tipici farls abbreviazione di fardel (come sopra ma di forma grossolana e triangolare) e il Blaa (morbide pagnote rotonde di biane bianco).
Come in tutte le culture anglossassoni anche in Irlanda si presta particolare attenzione alla colazione. Il tipico ?Full Irish Breakfast? si presenta, oltre che con il tipico uovo fritto, bacon e fagioli, con la variante dei noti Blood Pudding, il tipico sanguinaccio (salsiccioto) al sangue, o il White Pudding che al posto del sangue usa l'avena come ingrediente principale.
L'avena viene inoltre usata anche per la colazione a base di Porridge, la famosa pappetta della colazione fatta di avena o altri cereali, acqua o latte, oggi più usata nelle colazioni anche in alternativa alle sempre più frequenti colazioni di sole pane e marmellata.
I pasti principale sono spesso caratterizzati da piatti di terra o di mare. Tra i piatti di terra troviamo in particolare gli stuffati di carne,
(ottimo il prosciutto tipo bacon e cavolo bolliti nell'acqua o ancora
lo stuffato di agnello e patate). Un altro piatto tradizionale è il Boxty, una squisita crepe alla patata, o ancora il Coddle una sorta di salsiccie di maiale bollite e in particolare il Coddle di Dublino (patate rosolate con salsiccia e bacon).
Ricordiamo inoltre le ottime zuppe (in particolare la zuppa di patate e la zuppa di piselli), i bolliti di carne tra cui il Crubeens (piedini di maiale salati o frattaglie bollite e gustate con i cavoli), l'ottimo Drisheens (salsiccie di carne di pecora al sangue), o ancora il Limerick Ham (prosciutto arrostito con mostarda e gin), e i tradizionali Uaineoil Faoi Chrusta (succulento agnello arrosto)
L'irlanda
offre anche ottimi piatti di mare tra cui freschi salmoni e trote,
ostriche, e altri tipi di costracei. Si consigliano in particolare la
squisita Aragosta di Dublino (aragosta alla crema e al whiskey), la Scallop pie (capasante grattinate con patate a purea), Smoked Cod Pie (merluzzo grattinato con patate a purea) e il Soused Mackerel (sgombro marinato all'aceto)
Tra le bevande irlandesi al primo posto si presenta la birra e in particolare la birra Guinness (prodotta a Dublino) e la Harp, famose in tutto il mondo.
Tra le altre varie produzioni di birra ricordiamo la dolce Murphy's e la forte Beamish's di Cork, o ancora le scure O'Hara's di Carlow, Porter House di Dublino, la Well Brewery di Cork o ancora la rustica Ales di Smithwick's. Citiamo inoltre il famoso Cider meglio noto in italiano come Sidro (bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione delle mele). In Irlanda in particolare consigliamo il Bulmers Cider (anche conosciuto con il nome di Magners) prodotto in Clonmel, contea Tipperary. L'idromele, il whiskey irlandese e il famoso Irish coffee completano il quadro delle bevande della tradizione irlandese.
In Irlanda troviamo inoltre la tradizione del Tè (pare in maniera più sentita che in altre parti del mondo) che nel pomeriggio si accompagna agli ottimi dolcetti biscottati Scones,
piccolo preludio ad una leggera cena serale che spesso si preferisce
effetuare al pub in compagnia degli amici e al suono tipico delle
ballate irlandesi.
I dolci irlandesi sono ormai
conosciuti in tutto il mondo e risentono anch?essi delle antiche culture
celtiche e normanne. Tra i più noti citiamo lo squisito Barmbrack (pane
infornato con la frutta), il Plum Pudding (budino con i candidi), il Porter cake (un'ottimo tortino alla birra) e naturalmene gli Scones spesso accompagnati al mitico Irish Coffee (caffè con la crema e il whiskey)
|
Nessun commento:
Posta un commento